• Home
  • /
  • Donne
  • /
  • Karate: azzurra Cardin trionfa a Dubai

Karate: azzurra Cardin trionfa a Dubai

Il karate italiano torna a sorridere grazie a Sara Cardin che vince a Dubai nella seconda tappa della Premier League di karate. Ha vinto la medaglia d’oro nella categoria dei 55 kg.donne nel più importante torneo internazionale, e fa un altro passo verso le Olimpiadi di Tokio 2020, la prima edizione in cui sarà presente questa disciplina. Dopo le delusioni dell’appuntamento di Parigi che aveva aperto la stagione solo con un bronzo a tavolino per la spedizione azzurra, la Cardin supera 3-1 la tedesca Jana Bitsch in un duello controllato dai primi secondi e gestito con grande esperienza nonostante le tre ammonizioni che rischiavano di distrarre l’azzurra nel finale dell’incontro. Tre Yuko, pugni a segno, sono bastati per mettersi al collo la medaglia più preziosa ma la vera chiave del match è stata la tecnica in difesa della veneta, capace di schivare ogni attacco tranne uno, convalidato dalla moviola. Il risultato non rende l’idea del dominio dell’atleta italiana che ha condotto il combattimento dall’inizio alla fine senza particolari affanni, nonostante le ammonizioni. La forza della karateka di Conegliano era emersa fin dalla fase eliminatoria, in cui aveva eliminato nell’ordine l’iraniana Avishan Bagheri, la cinese Jiamei Ding e la kazaka Aruzhan Mukhtar. Poi aveva ribadito la propria superiorità tecnica vincendo in semifinale contro l’egiziana Yassmin Attia per 4-1.

“Sono entusiasta per questo risultato – ha detto Cardin appena scesa dal podio – e felice di aver centrato un risultato importante come la medaglia d’oro. Ogni giorno le cose su cui sto lavorando vanno meglio e qui sono riuscita a portare a punto delle tecniche con movimenti preparatori assolutamente nuovi per me. La finale è stato paradossalmente l’incontro più facile: il mio 2018 è cominciato nel migliore dei modi”.

Sara Cardin è una campionessa di assoluto valore mondiale nella specialità del kumite, per tre volte campionessa del mondo di karate nella specialità kumite nella categoria 55 kg, a Brema 2014, battendo in finale la francese Emilye Thouy. E’ cintura nera in tre diversi stili di Karate: Shotokan,Wado-Ryu e Shito –Ryu.

“Ragazziiiiiiii é ORO. Grazie a tutto il mio Team che mi segue, supporta e sopporta quotidianamente e grazie a tutti voi che da casa continuate a sognare assieme a me….Winner Winner Winner “, questo il suo primo post su FB dopo la vittoria a Dubai.