• Home
  • /
  • Donne
  • /
  • La BBC chiede scusa a Gracie, giornalista pagata meno degli uomini

La BBC chiede scusa a Gracie, giornalista pagata meno degli uomini

La BBC si è scusata con Carrie Gracie, sua ex corrispondente dalla Cina per averla sottopagata rispetto a giornalisti uomini dello stesso ruolo. E le ha restituito la differenza di arretrato. La giornalista si è dimessa nel gennaio scorso per protestare contro il divario retributivo di genere della società media britannica. Gracie ha scelto di donare il denaro alla Fawcett Society, un’associazione per l’uguaglianza di genere.

Per me questa è stata sempre una battaglia di principio e di valori, non per i soldi, quindi li dono per aiutare le donne che ne hanno bisogno più di me“, ha detto Carrie Gracie.

Dopotutto, oggi, alla BBC posso dire di essere uguale, e vorrei che le donne nei luoghi di lavoro in ogni parte di questo paese potessero dire lo stesso”.

Gracie era capo dell’ufficio BBC News in Cina quando ha scoperto la disparità di trattamento e lo ha denunciato in una lettera aperta sul suo blog alimentando un dibattito nazionale in Gran Bretagna.

Nel corso dei trent’anni che ho passato alla BBC, non ho mai pubblicamente criticato l’azienda per la quale ho lavorato e che ho amato. Non sto chiedendo più soldi. Penso di essere ben pagata. Voglio semplicemente che la BBC osservi la legge e valuti equamente uomini e donne“, si legge nella missiva.

Lo scorso luglio la BBC infatti aveva reso pubblici gli stipendi dei suoi dipendenti superiori a 150mila sterline, rispondendo a una richiesta del governo conservatore di Theresa May, ed era emerso che due terzi dei dipendenti più pagati sono uomini. Così la giornalista ha scoperto non solo di essere stata pagata per anni meno dei colleghi uomini con compiti analoghi ai suoi, ma che anche altre donne avevano subito la sua stessa sorte.

La Gracie ha detto alla Commissione media del Parlamento che sono rimasta scioccata nell’apprendere la disparità retributiva. Ha testimoniato che la BBC ha trattato le donne che hanno protestato il divario retributivo come “il nemico”.

“Pensavo di aver preso l’impegno di pagare la parità quando sono partita per la Cina, motivo per cui sono rimasta davvero tanto scioccato quando ho scoperto che due uomini come redattori internazionali venivano pagati almeno il 50% in più delle due donne editori internazionali, “ha testimoniato.

Guadagnava 135.000 sterline l’anno. La BBC era già stata imbarazzata dal rilascio, lo scorso anno, di una lista di persone che guadagnavano di più, il che dimostrava che i due terzi dei lavoratori meglio pagati erano uomini. Inoltre, molti uomini hanno ricevuto stipendi molto più alti rispetto alle donne in lavori simili e comparabili.

La battaglia della Grace è davvero significativa.  Non si tratta di uomini che vengono pagati di più perché fanno di più o svolgono lavori pagati meglio. Si tratta del fatto che alcuni uomini vengono pagati di più svolgendo lo stesso ruolo e le stesse mansioni delle donne. È una discriminazione ed è illegale.

Brava Gracie per il coraggio di denunciare. Brava Gracie per aver avuto il coraggio di dimetterti ed affrontare una battaglia che oggi hai vinto. E noi con te.

#cambiaresipuò #progressi