Un ex marito non è un ex padre

Sara chiama il papà tornando dalla piscina con le amiche e gli chiede di accompagnarla in piazza in serata per poi andare a riprenderla. “Non posso, sono fuori”, la liquida velocemente il padre.

Il copione è sempre lo stesso: non è mai disponibile. Sara è un’adolescente di 16 anni come tante, prima figlia di due, ha un fratello di 13 anni.  Ha terminato la scuola e organizza qualche uscita con gli amici. I suoi genitori sono separati da circa un anno e da allora il padre, Alfonso, non ha mai trascorso un fine settimana con i figli e non si è mai preoccupato di organizzare il tempo con loro.  Alfonso “padre” si limita a trasferire 500 euro al mese, come mantenimento alla ex moglie per i loro figli e basta. In eredità alla ex moglie ha lasciato anche un po’ di debiti. Eppure è giovane ed avrebbe le forze per lavorare ed è anche di famiglia benestante.  Trova però sempre il tempo per le uscite con le amiche. Anche le figlie di Annalisa, cinquantenne e separata, studentesse universitarie, sono state “dimenticate” dal loro papà che si è invaghito di un’altra donna  lasciando la madre. Si è invaghito così tanto che il rapporto con le figlie è diventato molto conflittuale tanto da sfociare nell’oblio: non si sentono più.

Come è possibile che un padre anche se ex marito possa dimenticare di esserlo?

Sono terrorizzata da questo genere di umanità. Credo che chi riservi comportamenti di questo genere ai figli, quindi a persone che hai generato con il tuo sangue ed il tuo respiro, non possa mai essere una persona affidabile. L’amore per i figli che si sostanzia di tante attenzioni non può mai scivolare in secondo piano altrimenti non meriti di essere chiamato papà e se fosse possibile riavvolgere il nastro della vita non saresti neanche dovuto diventare papà.

Chissà se nel corso della nostra evoluzione umana sarà naturalmente riservato il diritto di procreare a chi gode di umanità e non solo di fertilità.

E se nel frattempo creassimo un albo pubblico degli ex mariti che hanno deciso di diventare ex papà?

Renderemmo un servizio di chiara utilità. Donne fate attenzione agli ex mariti che sono anche ex papà, di sicuro non promettono bene!