• Home
  • /
  • Riflessioni
  • /
  • Vietato brindare con bicchieri di plastica perché nemici delle bollicine

Vietato brindare con bicchieri di plastica perché nemici delle bollicine

Tra poche ore saluteremo l’anno 2017 e daremo il benvenuto al 2018.

Dovunque voi siate dedicatevi un brindisi intenso e non rinunciate ai calici di vetro. Magari siete in spiaggia ai tropici e stapperete la vostra bottiglia di champagne al mare oppure siete nella vostra numerosa famiglia o tra amici e la praticità potrebbe indurvi a preferire dei bicchieri di plastica.

Non cedete alla pigrizia e preferite i bicchieri di vetro o di cristallo.

Senza di loro il brindisi sarebbe “depotenziato”.

Non potete iniziare un nuovo anno così!

I bicchieri usa-e-getta infatti causano l’alterazione del sapore perché incidono sulla formazione delle famose bollicine di prosecco e champagne cambiandone la percezione al palato.

Lo ha dimostrato lo studio condotto dai ricercatori dell’Università del Texas ad Austin, che hanno avviato un progetto specifico per analizzare l’impronta acustica dello champagne e ricavarne informazioni sulla qualità del prodotto.

Le bolle sono molto risonanti: emettono suoni come le campane e la frequenza che generano dipende in parte dalle loro dimensioni.

La qualità di un vino frizzante è correlata alla grandezza delle sue bollicine, e i ricercatori dell’Università del Texas stanno proprio studiando se sia possibile ricavare questa informazione da semplici misurazioni acustiche. Per analizzare la ‘voce’ dello champagne, i ricercatori vi hanno immerso un idrofono, cioè un microfono progettato per rilevare suoni nei liquidi. Fare le misurazioni è stato complicato perché le bollicine tendono a formarsi sull’idrofono stesso, alterando i dati raccolti. Questo primo ostacolo è stato superato usando un microfono molto piccolo, ma poi si è presentato un secondo problema: il bicchiere. Quello di vetro è un oggetto a sua volta risonante ed è stato necessario assicurarsi che anch’esso non alterasse in qualche modo le misurazioni. Il peggio del peggio delle attività di ricerca si è registrato quando sono stai utilizzati bicchieri di altri materiali, come il polistirolo. In questi casi il processo di formazione delle bollicine è risultato completamente diverso che sul vetro.

Attenzione quindi: se berrete champagne da un bicchiere del genere le bollicine saranno decisamente diverse.

Auguri di buon anno!