Le donne hanno svolto un ruolo fondamentale nel negoziare l’accordo di Parigi e continuano a guidare un’ambiziosa azione sul clima. Costituiscono più della metà della popolazione mondiale e sono spesso colpite in modo sproporzionato dai cambiamenti climatici. La loro leadership e partecipazione è quindi fondamentale per risolvere questa crisi globale. Ecco perché sono le protagoniste della seconda conferenza annuale Women4Climate, che raccoglie sindache, donne d’affari, innovatrici ed attiviste da tutto il mondo impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici che si è svolta a città del Messico.

Per l’Italia ha partecipato la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Mentre il movimento per i diritti, l’emancipazione e la rappresentanza delle donne universali continua a spazzare il globo, le città C40 sono state esempio degli incredibili progressi compiuti: dal 2014 il numero di città membro C40 con donne sindaci è aumentato del 300%, da 4 a 16. Le donne di tutto il mondo stanno facendo sentire la propria voce, dal movimento #MeToo al numero senza precedenti di donne che si candidano – e vincono – a cariche pubbliche. Numeri che sono certamente indicativi di una importante evoluzione della società, ma c’è ancora molto lavoro da fare.

L’evento Women4Climate è stato organizzato dalla rete C40, il network che raccoglie oltre 80 grandi città di tutto il mondo impegnate nella lotta al riscaldamento globale. I temi in discussione a Women4Climate sono il potere delle donne, la qualità dell’aria, la resilienza ai cambiamenti climatici, l’innovazione e l’inclusione sociale..

Dopo il successo dei programmi pilota a Parigi e ora a Città del Messico, il sindaco di Montreal Valérie Plante e il sindaco di Vancouver Gregor Robertson hanno annunciato che le loro città lanceranno i programmi Women4Climate Mentorship per celebrare e sostenere la leadership femminile locale sul clima. Saranno inoltre avviati programmi di mentoring nelle città di Durban e Quito. A Città del Messico infatti sono state scelte 10 giovani donne che hanno presentato progetti sui temi del clima. Queste giovani verranno inserite dall’amministrazione della capitale messicana in un programma di tutoraggio, che le aiuterà a realizzare i loro obiettivi.

 

Non è un segreto che le donne leader siano in prima linea nell’azione globale per il clima, ma troppo spesso il mondo non riconosce adeguatamente il loro ambizioso e importante lavoro per creare un mondo più sostenibile“, ha detto la presidente della C40 e il sindaco di Parigi Anne Hidalgo.

In quanto donne sindaci e leader in tutti i settori della società, è nostra responsabilità sostenere e celebrare le giovani donne intelligenti e di talento di domani. Dobbiamo coltivare la loro passione, rafforzare la loro capacità di recupero ed equipaggiarli nel loro viaggio per plasmare il futuro. Abbiamo bisogno di loro e, cosa più importante, il nostro pianeta ha bisogno di loro “.

La battaglia contro il cambiamento climatico non può essere vinta senza città; e questa battaglia richiede che le donne forti e capaci siano coinvolte nel processo decisionale a tutti i livelli. In questo modo possiamo avere un futuro sostenibile per tutti.