• Home
  • /
  • Donne
  • /
  • #UNSTOPPABLE WOMEN, UN MANIFESTO PER IL CAMBIAMENTO

#UNSTOPPABLE WOMEN, UN MANIFESTO PER IL CAMBIAMENTO

Unstoppable Women indica un movimento ed un percorso che ha portato ad un decalogo di consigli e a un manifesto per ispirare tutte le donne ad affermarsi nel mondo del lavoro, senza perdere mai di vista il loro talento.  L’obiettivo finale è creare una vera e propria community di persone (non solo donne) in grado di attivare il cambiamento nel rapporto tra donne, nel mondo dell’innovazione, del lavoro e della leadership.

Il documento è stato elaborato in occasione di #SIOS17, l’evento “StartupItalia! Open Summit”, ed è frutto di un lavoro iniziato già online grazie al Gruppo Facebook Unstoppable Women, che conta oltre 1300 persone e che ha condiviso  idee e proposte sui temi educationSTEMdiritti e imprenditorialità al femminile.

Il percorso è iniziato quasi per caso, dopo la pubblicazione di un articolo su StartupItalia, che elencava  le 150 donne più attive nel settore dell’innovazione.

L’articolo ha stimolato la nascita di un movimento  di donne che in rete segnalavano altri nomi e dopo alcuni mesi, agli inizi di novembre, è nato il Gruppo FacebooK Unsoppable Women, un luogo di incontro per dialogare e confrontarsi sui problemi e i pregiudizi che caratterizzano ancora l’universo femminile in tema di lavoro, leadership e carriera.

Gli spunti emersi sono stati raccolti in un manifesto fatti di 10 punti.

Eccoli:

  1. STEM

“Yes, we STEM. Partendo dalle scuole, rendiamo continuative le iniziative che avvicinano le donne alle materie STEM, incoraggiando un cambio di paradigma culturale e sociale”. Per superare lo stereotipo socio culturale secondo cui le materie STEM(Science, Technology, Engineering, Mathematics) sono adatte solo agli uomini.

  1. Soft Skill

“Organizziamo con i professionisti delle risorse umane laboratori per valorizzare le Soft Skill, parte del patrimonio genetico e dell’intelligenza emotiva delle donne”.

  1. Startup

“Creiamo un solido ecosistema imprenditoriale, fatto da venture capitalist donne e alimentato da maggiori incentivi per le startup”

  1. Smart Working

“Rendiamo operativi un welfare su misura e un modello di smart working intesi come strumenti chiave per le politiche di conciliazione tra lavoro e famiglia”

  1. Internazionalizzazione

“L’Europa è con le donne. Diffondiamo politiche e programmi europei per stimolare, incoraggiare e sostenere lo spirito imprenditoriale delle donne”

  1. Talento

“Il talento ha un volto riconoscibile. Calendarizziamo, nel workflow aziendale, momenti di incontro in cui le donne condividano a testa alta e vedano riconosciuti i propri successi”

  1. Reinventarsi

“La modernità è liquida. Sviluppiamo percorsi formativi, anche dedicati alla padronanza dell’inglese, che permettano alle donne di rendere liquida la propria identità professionale e di essere al passo con i tempi”

  1. Tecnologia

“La tecnologia non è solo roba da uomini. Mettiamo in gioco perché insieme possiamo cambiare il modo di parlare di scienza e innovazione digitale”

  1. Business

“Sensibilizziamo il mercato del lavoro, attraverso campagne di comunicazione e la presentazione di dati, sull’abilità delle donne di creare business per opportunità e non per necessità”

  1. Leadership

“Promuoviamo e monitoriamo l’empowerment delle donne, attraverso codici etici, disposizioni aziendali e percorsi professionali paritari che portino a una leadership bilanciata tra uomini e donne”