Chi sono
Il mio nome è Maria Cava, sono una giornalista professionista, il mio cognome non ha origini austriache e oggi 17.10.17 parte il mio blog!
Chi sono e perché vado a accodarmi al battaglione delle blogger, mi chiederete. E me lo chiedo pure io! Ma soprattutto, vorrei sapere, perché adesso nella mia vita, proprio adesso che ho così tanti impegni e cose da sbrigare che potrei darli a nolo.
Mi presento con i dettagli di me, non necessariamente in ordine di importanza: sono una donna, e fin qui era abbastanza intuibile. Donna e fiera di esserlo, non sono vittimista e non parlerò dei miei guai per quanto variegati e divertenti vi potrebbero sembrare. Magari dai, qualcuno divertente ve lo racconterò.
Sono mamma, sono giornalista e sono social media counselor. Questo mi descrive e mi connota, perché lavoro e maternità riempiono le mie giornate. Anche se uno spazietto per il burrako si trova sempre.
Se dovessi descrivere in due battute la mia vita… Come disse la grandissima Dorothy Parker:
“Tre cose non potranno esser mai mie:
soddisfazione, invidia, e champagne a sufficienza.
Tre cose avrò finché rimango in vita:
riso, speranza ed un pugno nell’occhio”
Ero indecisa sul punto della lista a cui mettere che sono di Napoli, ma fermi tutti, non crediate che vi parlerò delle gioie della quotidianità partenopea. Per vicissitudini che magari accennerò, sono trapiantata in qualunque mezzo di locomozione possa garantire la mia dinamicità sul lavoro: auto, treno, aereo non fa alcune differenza.
Insomma, in tre parole, toccherà a voi scoprire l’altra faccia di me.
Un abbraccio a tutti!
Laureata con Lode in sociologia, giornalista, sono una professionista del settore della comunicazione, spin doctor e consulente politico-istituzionale. Ho iniziato giovanissima, lavorando per diverse testate giornalistiche e per l’emittente televisiva regionale Telelibera 63.
Portavoce dell’Assessorato alla ricerca, all’innovazione e all’università della Regione Campania dal 2007 al 2015, portavoce del Vice Presidente della Giunta regionale dal 2013 al 2015.
Consulente per Enti e Istituzioni pubblico private nel campo della ricerca e alta tecnologia e per organizzazioni di imprese. Ho sviluppato competenze specifiche nel settore della ricerca e dell’innovazione. Collaboro per la comunicazione di grandi imprese, enti pubblici, organizzazioni sociali con incarichi nello sviluppo di strategie di mercato, comunicazione, relazioni pubbliche, marketing, ideazione e gestione di eventi.
Sono redattrice presso la testate #3D Magazine e Neifatti.it.
Negli ultimi 15 anni ho lavorato: per Regione Campania, Sviluppo Campania, Campania Innovazione, CIA Imprese Agricole Campane, Provincia di Napoli, Ente Parco Regionale del Matese, Distretto ad Alta tecnologia per le Costruzioni Sostenibili, STRESS, Distretto ad Alta Tecnologia per l’Aerospazio, DAC, GAL Taburno, Università Suor Orsola, Università di Salerno.
Docente a contratto in “Comunicazione e Public Affairs” presso l’Università degli Studi di Salerno.